Devo avere competenze musicali per suonare un gong?

Non necessariamente. Il gong  è uno strumento relativamente semplice da suonare e, benché ci siano principi e tecniche da conoscere e padroneggiare, il vero requisito necessario è la qualità dell’ascolto. Il codice espressivo del gong non è strettamente musicale, e sebbene una conoscenza musicale possa indubbiamente essere utile, l’uso efficace di un gong  si basa maggiormente sulla sensibilità personale e  la conoscenza del proprio strumento.

Come posso acquistare un gong WOM?

Se è un gong presente nella pagina I NOSTRI STRUMENTI è sufficiente che prendi contatto con noi, via email (womgongs@gmail.com) o tramite i nostri canali Facebook e Instagram, per comunicarci la tua scelta.

Se si tratta di un gong non più disponibile o di uno strumento personalizzato scrivici le tue richieste e ci accorderemo per realizzarle.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o trasferimento PayPal

E’ possibile creare un gong personalizzato?

Certo, scrivici le tue idee a womgongs@gmail.com

Quali mallets devo usare?

Dipende dal che suono vuoi ottenere.

Mallets grandi e morbidi favoriscono le frequenze basse, mentre le medio alte vengono meglio enfatizzate da mallets piccoli e/o duri; ma tutto può essere relativo e molto dipende dal modo in cui si suona, certamente una varietà di battenti ci permette di aumentare le possibilità espressive dello strumento.

Come devo prendermi cura del mio strumento?

La superficie dei gong è sensibile al grasso e al sudore delle mani, per questo consigliamo di non toccare il gong quando e dove non è necessario, ed eventualmente di provvedere a pulirlo appena possibile. Alcuni prodotti cremosi per la pulizia dei metalli, possono essere molto aggressivi con la superficie, puoi invece usare con successo gli sgrassatori spray specifici per metalli che evaporano velocemente senza lasciare aloni. Molte volte è sufficiente un po’ di acqua (meglio se tiepida) e un panno morbido, in ogni caso la superficie deve essere strofinata delicatamente e asciugata perfettamente. 

La corda presente sul gong è particolarmente resistente all’abrasione e al taglio, ma è comunque buona abitudine controllare lo stato in prossimità dei nodi perchè i fori del gong nel tempo andranno a deteriorarla.

L’aspetto esteriore influisce sul suono?

Le lavorazioni decorative influiscono scarsamente sulla vibrazione sonora del gong, eppure, in qualche modo misterioso, in molti strumenti pare esserci una stretta analogia tra l’aspetto visivo e quello sonoro.

Inoltre, pensiamo  che l’aspetto esteriore possa influire sul suonatore e la sua esecuzione.

I vostri gong sono intonati su frequenze specifiche?

Spesso sono intonati su note musicali, anche se solitamente preferiamo intonare il gong su se stesso, privilegiando  gli aspetti di dinamica del suono e dell’equilibrio timbrico.

Comunque, ogni volta che abbiamo ricevuto la richiesta di una specifica frequenza o intonazione, abbiamo invariabilmente lavorato per esaudirla.

Perché dovrei scegliere un gong WOM?

Potresti scegliere uno dei nostri gong se cerchi uno strumento originale, unico e autentico, uno strumento di alta qualità, curato  manualmente in tutti i passaggi costruttivi. Potresti quindi scegliere uno dei nostri gong, se ami le cose belle e riconosci la bellezza delle cose fatte con amore…. Ma dovresti sceglierlo solo se senti risuonare qualcosa dentro di te.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?